certificato
biodinamico
altri
naturali
produzione
garagista
Da uva 100% Tai Rosso,coltivata in Mossano ( VI ) nell'area dei Colli Berici, su colline argilloso calcaree. Diraspatura dei grappoli e pigiatura soffice, fermentazione spontanea di 11 giorni a contatto con le bucce senza controllo della temperatura in vasche di cemento vetrificato. Svinatura e sosta sulle fecce fini sino a gennaio, travaso in botte piccola sino a dicembre per poi essere imbottigliato.
INSOLENTE WINE è un progetto famigliare di Luca Elettri, pubblicitario, ma anche grande conoscitore ante litteram del mondo dei vini al naturale (legato da anni ad un rapporto di intensa amicizia con il fondatore di Porthos, Sandro Sangiorgi, con cui ha collaborato e con cui si confronta tutt'ora). L’azienda, nata per volere dei figli e gestita in prima persona proprio da loro, sostanzia un percorso iniziato 3 generazioni fa dalla famiglia di Luca, quando dai vigneti di casa si conferiva uva alla cantina sociale cooperativa di zona, trattenendo una piccola parte per autoconsumo. Siamo nella zona classica del Soave a Monteforte d'Alpone. Qui si trovano i vigneti collinari di Garganega, impianti di oltre 50 anni, frammentati tra suoli estremamente eterogenei, capaci di esprimere identità molto differenti. Da questa consapevolezza nasce una proposta di rottura rispetto alla monotonia espressiva dell'area, gravata da produzioni intensive, dal ricorso massivo alla chimica e da un'idea che nel tempo ha banalizzato e impoverito l'offerta di vino di questa regione. Così la gamma "Insolente" risulta volutamente articolata, così intenta a svelare le differenze e le identità di varietali autoctoni esaltati da terreni drammaticamente differenti. I vini spaziano dai rifermentati in bottiglia, ai rossi (da vigneti in affitto in Valpolicella a Marcellise e a Lapio sui Colli Berici), ad un bianco spumantizzato metodo classico a base Durella (da un vigneto sito in Brenton di oltre 70 anni) o ad un Pinot Grigio da vigne in Castegnero in Riviera Berica. 11 vini di rottura (insolente da in-solito, che urta le abitudini risultando strano e, per traslazione, Impertinente, Sfacciato ) per 25000 bottiglie in totale. Vini freschi e diretti, come Luca, persona dalla grande disponibilità, sorriso e capacità di ascolto. Non poco in un mondo affollato, competitivo e spesso autoreferenziale che si è deciso di combattere con un sorso di spensieratezza..
Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.