PICO Garganega IGT Veneto 2021

27,90
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 5 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

E' una Garganega 100% dalla selezione delle vigne con migliore esposizione e terreno dalle colline vulcaniche di Gambellara. Nelle grandi annate viene valorizzata ancora di più l'uva con una produzione e vinificazione in funzione dei tre cru da cui proviene (Taibane, Monte di Mezzo e Faldeo).

Con pressatura diretta dell'uva e fermentazione spontanea con i propri lieviti, affina in botte grande da 15 ettolitri per non meno di un anno. Imbottigliata senza filtrazione e senza aggiunta di anidride solforosa.

E' un vino destinato all'evoluzione, capace di mostrare la sua ricchezza e ambizione dopo qualche anno, ma molto territoriale e dalla grande piacevolezza.

Angiolino Maule è l'azienda agricola La Biancara e Vinnatur, associazione che da più di 15 anni si adopera per diffondere una viticultura senza pesticidi e prodotti di sintesi e pratiche in cantina non invasive per esaltare la ricchezza della vita nel vigneto.

Siamo a Gambellara tra Vicenza e Verona, ai piedi degli ultimi rilievi vulcanici della Lessinia. Agli inizi degli anni '80 dopo aver fatto per oltre un decennio il ristoratore, acquista 6 ettari in collina a Sorio.

Uomo perennemente in movimento, determinato e, nonostante l'aspetto esile, dal carattere indubbiamente caparbio. Ha sfidato 20 anni fa il gusto e le mode imperanti per arrampicarsi su una strada nuova ed impervia. Solo contro tutti è riuscito a spogliare il mondo del vino dalle sovrastrutture e costruzioni riportando dignità all'uva: il vino viene dall'uva attraverso processi naturali e non ostacolandone il corso. Solo secondo questa visione ogni grappolo può essere veicolo del territorio, delle specificità dei suoli e degli andamenti delle stagioni. L'uomo non controlla, non impone, non corregge ma asseconda e accompagna. Alla Biancara, Angiolino Maule ha segnato una nuova esigenza nell'approcciarsi al vino: cercare la spontaneità, la salubrità e accettare nel vino la bellezza dell'imperfezione rispetto all'omologazione e perfezione industriale che non è reale.

La sua visione è sfociata all'inizio degli anni 2000 nell'associazione di vignaioli naturali Vinnatur che raggruppa oggi oltre 140 produttori da più di 7 paesi, i cui vini sono i soli al mondo ad accettare di sottoporsi a controlli contro l'utilizzo dei più comuni prodotti chimici.

 

Attento alla ricerca e alla sperimentazione come terreno di apprendimento e miglioramento, è sempre più traghettatore di valori ed integrità in un periodo dove certificazioni bio, auto-dichiarazioni e grande confusione rischiano di spaesare chi sente sempre più l'esigenza di tornare ad un grande rispetto per la natura e per la propria salute. 

Angiolino Maule è socio e presidente di VinNatur.

 

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 19600

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 3
Vegetale 3
Minerale 3
Floreale 2
Speziato 2
Animale 1
 Segui

Punteggio 11525

Bevitore seriale

Data degustazione

Fruttato 4
Floreale 3
Vegetale 3
Minerale 3
Animale 2
Speziato 1
 Segui

Punteggio 19600

Enofilo

Data degustazione

Floreale 4
Minerale 4
Fruttato 2
Vegetale 2
Speziato 2
Animale 1
 Segui

Punteggio 1875

Bevitore occasionale

Data degustazione

PICO 2015 Garganega IGT Veneto

7.00/10 1

7,0 7.00/10

Angiolino Maule | Veneto

Naso interessante, ottima persistenza, Probabilmente troppo giovane: da riassaggiare.

Minerale 4
Speziato 4
 Segui

Punteggio 14700

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 4
Minerale 4
8.30/10 5