Home Rossi TOC #1

TOC #1 Vino Rosso

  • Cantina Cascina 'Tavijn
  • Uvaggi Uve autoctone
  • Gradazione 13 %
  • Formato bottiglia 0,75 L
  • Allergeni Contiene solfiti
  • Bottiglie prodotte 1800
  • Note Prodotto in Italia
20,50
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

C'è 1 degustazione della community su questo vino

Vai alle degustazioni

TOC è colui a cui si da del matto. E il progetto di Nadia di recuperare antiche varietà in giro per la regione è splendidamente folle. Toc #1 è il primo vino ottenuto da un vitigno storico ( S) raccolto in una vigna coltivata dall'amica Francesca Martina in quota sopra Pinerolo (TO) su suoli argillosi, circondata da alberi da frutto e impiantata con 10 differenti varietà. Una terra completamente differente, guarda le Alpi ed è vocata per la frutta. La vinificazione è stata pensata con una breve sosta sulle bucce per ottenere un vino immediato e delicato.

L.S07/2020/21

Scurzolengo. Colline del Monferrato. Provincia di Asti.

Nadia Verrua rappresenta la quarta generazione di viticoltori in Cascina 'Tavijn. La sua famiglia inizia a produrre vino nel 1908 per semplice autoconsumo, un vino da tavola e non particolarmente elaborato. I Verrua vengono dalla terra, quella dura e faticosa. Nadia sarebbe destinata a non seguire le orme della famiglia e a studiare come le sorelle (almeno negli intenti dei genitori), ma decide di continuare la tradizione inseguendo l'idea di  realizzare vini naturali, vivi e veri con una personalità, una storia e un'identità. Per questo decide alla fine degli anni '90, con l'aiuto del padre Ottavio (che porta lo stesso nome del bisnonno Ottavino - 'Tavijn in dialetto locale da cui il nome dell'azienda), che la strada passi dall'imbottigliamento del vino, stravolgendo per la prima volta la vera tradizione di famiglia. 

Oggi la proprietà consta di 5 ettari vitati con varietà locali (Barbera, Grignolino, Ruchè) con impianti abbastanza giovani (dai 5 ai 15 anni di età) completamente circondati da noccioleti (tipici del Monferrato). In cantina i vini vengono fermentati con lieviti indigeni spontaneamente in contenitori di diverse tipologie (cemento, grandi botti e semprepieni in fibra di vetro), inseguendo un'idea di vino dove nulla deve essere aggiunto, nè tolto. Il risultato sono vini solari e gioiosi, golosi e piacevolissimi da bere.

Cascina 'Tavijn è socio di Vinnatur.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 22125

Enofilo

Data degustazione

TOC #1 Vino Rosso

8.50/10 1

8,5 8.50/10

Cascina 'Tavijn |

Floreale 4
Fruttato 3
Vegetale 2
Speziato 2
Animale 1
8.50/10 1