Home Sicilia Rossi ANATEMA

ANATEMA IGT Terre Siciliane Rosso 2015

20,00
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 120 €
Pagamenti sicuri

certificato
bio

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Anatema è un assemblaggio di Nerello Mascalese 85% e Nerello Cappuccio 15% da parcelle allevate ad alberello con oltre 30 anni di età situate in contrada Porcaria a Passopisciaro, a circa 700 metri di altitudine sul versante nord dell'Etna.

Il termine viene utilizzato come manifesto rifiuto verso il legno di rovere francese per ricorrere invece ad un legno locale quale il castagno (botte grande).

Le uve, macerate per 8 giorni sulle bucce, fermentano con lieviti spontanei e affinano 14 mesi in botti grandi di castagno. E' un vino dalla maggior pienezza e complessità rispetto alle altre versioni di Nerello vinificate in acciaio per esprimere il varietale in maniera più diretta e fresca.

Davide Bentivegna è il frontman di un gruppo di giovani che rappresentano una voce importante e appassionata nel ritorno ad una viticultura naturale sull'Etna. Con la sua azienda agricola Presa, porta nel calice la maestosità e magia di questa terra, lavorando vigneti terrazzati posti sul versante orientale e nord-orientale del vulcano con altitudini tra 450 m slm (a Presa nel comune di Mascali), i 600 m ( in Contrada Galfina a Linguaglossa), gli 800 m di Passopisciaro e i quasi 1000 m - quasi al limite per l'attività agricola - nelle contrade di Sciarone e Nave, sempre in Randazzo. 13 ettari di cui 3 vitati ad alberello (con età tra i 40 anni e i 150 anni con piante prefillossera) e gli altri impiantati a uliveto, frutteto e orto su terreni vulcanici e roccia lavica.

L'azienda nasce nel 2008 con l'intento di recuperare vigneti e terreni e preservare metodi di lavoro tramandati nel tempo a voce nonchè varietà autoctone. Le 7 contrade danno vita a 7 vini tutti lavorati in maniera differente per valorizzare la stratificazione della colata lavica sottostante ed il relativo microclima.

Una viticoltura naturale senza ricorso a chimica in vigna nè in cantina e nessuna tecnica invasiva in fase di vinificazione.

Vini austeri intensi ed eleganti allo stesso tempo, ennesime espressioni delle grandi potenzialità dell'Etna.

L' azienda Agricola Presa è socia di Vinnatur.