Home Rossi TERESA LA GRANDE

TERESA LA GRANDE Vino Rosso

  • Cantina Cascina 'Tavijn
  • Uvaggi Uve autoctone
  • Gradazione 14,5 %
  • Formato bottiglia 0,75 L
  • Allergeni Contiene solfiti
  • Bottiglie prodotte 3000
  • Note Prodotto in Italia
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 5 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Teresa La Grande di Cascina Tavijn è un'idea di recupero di uno dei tanti varietali della tradizione del Monferrato destinati a sicuro oblio. E' fermentato con i propri lieviti in cemento e, in questa versione, sosta per 24 mesi in legno grande (da cui La Grande). Un vino profondo, elegante e bevibilissimo allo stesso tempo.

L.R11/2020/22

Scurzolengo. Colline del Monferrato. Provincia di Asti.

Nadia Verrua rappresenta la quarta generazione di viticoltori in Cascina 'Tavijn. La sua famiglia inizia a produrre vino nel 1908 per semplice autoconsumo, un vino da tavola e non particolarmente elaborato. I Verrua vengono dalla terra, quella dura e faticosa. Nadia sarebbe destinata a non seguire le orme della famiglia e a studiare come le sorelle (almeno negli intenti dei genitori), ma decide di continuare la tradizione inseguendo l'idea di  realizzare vini naturali, vivi e veri con una personalità, una storia e un'identità. Per questo decide alla fine degli anni '90, con l'aiuto del padre Ottavio (che porta lo stesso nome del bisnonno Ottavino - 'Tavijn in dialetto locale da cui il nome dell'azienda), che la strada passi dall'imbottigliamento del vino, stravolgendo per la prima volta la vera tradizione di famiglia. 

Oggi la proprietà consta di 5 ettari vitati con varietà locali (Barbera, Grignolino, Ruchè) con impianti abbastanza giovani (dai 5 ai 15 anni di età) completamente circondati da noccioleti (tipici del Monferrato). In cantina i vini vengono fermentati con lieviti indigeni spontaneamente in contenitori di diverse tipologie (cemento, grandi botti e semprepieni in fibra di vetro), inseguendo un'idea di vino dove nulla deve essere aggiunto, nè tolto. Il risultato sono vini solari e gioiosi, golosi e piacevolissimi da bere.

Cascina 'Tavijn è socio di Vinnatur.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 1825

Bevitore occasionale

Data degustazione

Fruttato 5
Floreale 4
Vegetale 2
Minerale 2
 Segui

Punteggio 1625

Bevitore occasionale

Data degustazione

TERESA LA GRANDE Vino Rosso

9.00/10 1

9,0 9.00/10

Cascina 'Tavijn |

Denso da sembrare un liquore più che un vino. Il primo vino che, bevendolo, mi fa pensare che sì, esistono i vini da meditazione. Un mezzo bicchiere può risollevare una giornata uggiosa e a tavola si accompagna bene a tutto.

Fruttato 4
Floreale 4
 Segui

Punteggio 3175

Bevitore seriale

Data degustazione

Fruttato 4
Floreale 3
 Segui

Punteggio 6275

Bevitore seriale

Data degustazione

Floreale 4
Fruttato 3
Minerale 2
Speziato 2
Animale 2
Vegetale 1
 Segui

Punteggio 3325

Bevitore occasionale

Data degustazione

TERESA LA GRANDE Vino Rosso

9.00/10 1

9,0 9.00/10

Cascina 'Tavijn |

Vino importante, rotondo, pieno, persistente. Al naso frutta rossa matura e spezie dolci. Nota erbacea accentuata. Ottimo da solo come vino da meditazione ma con la carne è la morte sua, selvaggina per esempio o stufati, spezzatini ecc.

Fruttato 5
Speziato 5
Vegetale 4
8.40/10 5