Carussin

Nel basso Monferrato Astigiano, tra Nizza Monferrato e Canelli, sulle colline di San Marzano Oliveto dal 1927 cinque generazioni si sono alternate alimentando la tradizione della famiglia Ferro e dell'azienda vinicola Carussin.

Nata inizialmente attorno ad un vigneto di soli 4 ettari, poi via via cresciuta incrementando la superficie vitata sino agli attuali 15 ettari tra i comuni vocati di San Marzano, Calamandrana, Agliano e Nizza Monferrato, è negli anni '60 che l'azienda cresce raggiungendo, grazie al padre di Bruna, risultati importanti nella gestione e nel raccolta di uva di indubbia qualità. Dalla fine degli anni '80 Bruna prende il testimone dal padre facendo tesoro di esperienza e sensibilità e perfezionando una strada al naturale che già prima era stata tracciata. Certificata Bio da Suolo e Salute ormai da più di 20 anni, qui si applicano principi di biodinamica sia in vigna che in cantina. Le uve coltivate sono quelle tradizionali del territorio, come la Barbera ed uno straordinario Moscato. Vendemmie solo manuali, vinificazioni spontanee con lieviti indigeni e minima ingerenza nel processo naturale di trasformazione delle uve: i vini di Carussin sono veri e autentici, vini di territorio e di tradizione.

Questa azienda è un emblematico paradigma di armonia, energia ed entusiasmo che guidano ogni giorno il lavoro di tutta la famiglia (il marito Luigi, i figli Luca e Matteo) impegnati tra terra, asini (utilizzati in vigna ma anche da Bruna in terapie di recupero all'interno della fattoria didattica ) e vigneti. Vini vivi e vitali da persone solari e coinvolgenti.

Carussin è socio di Vinnatur.