Home Sicilia Bianchi DISSONANTE

DISSONANTE Bianco Terre Siciliane IGT 2022

Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 5 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Dissonante è la scommessa di Nunzio Puglisi. Un'uva non autoctona con cui confrontarsi sulle pendici dell'Etna (la vigna è in contrada Nave a 1100 m slm) sfidando coloro che storceranno il naso potendola concepire solo relegata nelle regioni e alla tradizione vitivinicola delle regioni alpine. Da qui la dissonanza, l'anomalia, la stonatura. Eppure il mix di suoli vulcanici, i delta termici dell'Etna con sole intenso durante il giorno e correnti fredde di notte, sembrano dare ragione a Nunzio, esperto conoscitore di questa montagna. Fermentato spontaneamente in acciaio viene vinificato in rosso con macerazione sulle bucce per 2 giorni. Sosta su fecce fini per 4 mesi ed affinamento in vasca in acciaio per 2 anni prima dell' imbottigliamento. Un vino con maggior corpo ed intensità rispetto ai suoi omologhi alpini, connotato da note vulcaniche e minerali che ben si sposano con tratti freschi ed aromatici. Che abbia avuto ancora ragione Nunzio?

Enò-Trio è l'azienda vitivinicola a conduzione familiare di Nunzio Puglisi, viticoltore etneo con esperienza trentennale.

I vigneti si dislocano su 6 corpi in 3 ettari di terreni di proprietà attraverso 3 diverse contrade tra Randazzo e Bronte, nel territorio del versante Nord-Ovest dell’Etna, un’area del vulcano caratterizzata da ampia escursione termica e da minore umidità rispetto agli altri versanti.

L'altitudine va dai 650 metri ai 1.100 metri slm. Questo versante è un'area incontaminata, ricca di castagni, noci, ginestre e felci selvatiche.

Le varietà coltivate sono Nerello Mascalese, Pinot Nero, Traminer Aromatico e Moscato di Alessandria Petit-grain e Moscato di Noto (la prima a quelle altitudini conferisce freschezza e la seconda struttura e zuccheri).

Il Nerello Mascalese è un vigneto secolare, franco di piede situato in una delle zone più vocate per l’Etna rosso DOC, Randazzo - c.da Calderara; gli altri sono stati impiantati a fine anni ’80 dopo vari studi e ricerche (scelta porta-innesto, selezioni massali) con densità di impianto che arriva fino a 8300 ceppi per ettaro.

Nonostante i terreni si trovino nello stesso versante e siano tutti sub-acidi, ricchi di humus e di minerali, presentano caratteristiche differenti: in contrada Nave sabbioso- sciolto; in contrada Calderara molto strutturato; in contrada Lago argilloso.

La gestione e la coltivazione dei vigneti avviene nel pieno rispetto della natura e della terra, nutrendo il terreno e non la vite con interventi colturali mirati, effettuando trattamenti al bisogno e di derivazione naturale (rame e zolfo).

I vini sono il frutto del lavoro in vigna, rispecchiano il vitigno, il territorio, il terreno dove vengono prodotte le uve e proprio per questo, a parità di varietà, sono diversi da anno in anno in quanto soggetti a condizioni climatiche sempre differenti.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 30050

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 3
Vegetale 3
Floreale 2
Speziato 2
 Segui

Punteggio 2775

Bevitore occasionale

Data degustazione

Vegetale 3
Minerale 3
Animale 3
 Segui

Punteggio 6150

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 5
Floreale 4
Vegetale 4
Minerale 4
Speziato 2
Animale 1
 Segui

Punteggio 5350

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 5
Vegetale 4
Minerale 4
Floreale 3
Speziato 3
 Segui

Punteggio 19600

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 3
Vegetale 3
Minerale 3
Floreale 2
Speziato 2
7.60/10 5