Il Gutturnio di Croci | Le degustazioni di Endriu

22/08/2019 di Andrea Ambu

Gutturnio Croci

Dopo aver goduto più volte dei loro bianchi sur lie, i tempi erano maturi per assaggiare finalmente anche il Gutturnio di Croci. Un vino di una squisita semplicità, perfetto per una bella grigliata estiva con gli amici. 

Vi assicuro che tutti ne riconosceranno l'assoluta squisitezza. Una volta versato, dal bicchiere saltano fuori sensazioni vegetali e aromatiche, frutti di bosco e fiori appassiti unite a leggere note affumicate. Quando si passa all'assaggio rimani immediatamente stupito dalla piacevolezza di questo vino.

Entra vivace in bocca distendendosi rapidamente, mentre le bollicine solleticano allegramente la lingua. Nonostante i sei anni in bottiglia sfodera una freschezza invidiabile. Ogni sorso sa di ciliegia marasca, mora e fragolina di bosco, erbe aromatiche e balsamiche, note vegetali e con un intrigante finale affumicato. La sua beva stupenda lo rende a dir poco irresistibile.

Un vino frizzante prodotto seguendo le antiche tradizioni dei Colli Piacentini, che fa della schiettezza e della semplicità i suoi punti di forza. Fate attenzione perché una bottiglia tira l'altra.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Biologico | Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags